1

VERBANIA - 20-01-2022 -- Venti milioni di euro che cambieranno il volto della città. Tanti ne arriveranno a Verbania dal bando di Rigenerazione Urbana compreso nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. I fondi sono stati approvati dal Governo il 30 dicembre 2021, corrispondono a progetti da tempo nei piani dell'amministrazione Marchionini. A completare l'ampio piano di restyling anche stanziamenti comunali: "Un investimento fondamentale per il futuro della nostra città" commentano dall'amministrazione. I fondi saranno erogati in cinque anni a partire dal 2022.
Otto i progetti finanziati.
Si parte dalla riqualificazione di piazza Ranzoni, del lungolago di Intra e dell’area Flaim. Presentato nel 2021 dallo studio di architettura Bissattini, il progetto ha lo scopo di connettere maggiormente la piazza Ranzoni con il lago. Tra gli obiettivi togliere le auto parcheggiate di fronte a piazza Ranzoni e farle converge nel polo di interscambio del nuovo e più grande parcheggio in zona piazzale Flaim. Importo previsto due milioni di euro. Un'altra tranche prevede la riqualificazione della Piazza allargando la visuale verso il lago, ed interventi con nuovi alberi e verde, nuovi arredi urbani. Qui il costo previsto è di cinque milioni di euro.
Sempre a Intra troviamo il completamento e la riqualificazione del palazzo Pretorio. Dopo l'aperture dell'ufficio turistico, nel 2019, il progetto dell'Amministrazione è riqualificare i tre piani superiori destinandoli a uffici e piccoli spazi espositivi. Il costo è seicentotrentacinquemila euro. Un ponte ciclopedonale sul torrente san Bernardino è l'ultimo intervento relativo a Intra. La passerella sul torrente che collegherà la zona del teatro Il Maggiore all'area del Flaim. Sono previsti anche alcuni interventi sulla mobilità sostenibile, con opere funzionali al completamento della pista ciclo pedonale su tutto il fronte lago di Verbania. Importo previsto tre milioni e novecentomila euro.
Un milione e ottocentomila euro è il costo previsto per la sistemazione e la pedonalizzazione di piazza Garibaldi che, dopo i lavori sul lungolago, completa il riassetto di Pallanza, almeno nella zona lago. Il progetto preliminare, redatto dallo studio Bianchetti di Omegna punta a far diventare ancora più attrattiva la piazza per turisti e cittadini, con un intervento di riqualificazione che prevede l'utilizzo anche di pietre locali, la cura delle essenze arboree, delle aiuole e della fontana centrale. L'obiettivo è avere ampi spazi valorizzati per fare della piazza del municipio il luogo ideale per eventi e manifestazioni. L'approccio al progetto di riqualificazione della piazza è legato, necessariamente, alla soluzione definitiva dei problemi di viabilità con la costruzione di un nuovo parcheggio multipiano. L'area individuata è in via Crocetta nel contesto del parcheggio esistente. Facile da raggiungere e a pochi passi dal lungolago. Costo: 4 milioni (ma questi sono fondi comunali).
Sono cinque i milioni di euro previsti per Palazzo Cioja, a Suna. Il progetto di recupero ha già visto l’impegno dell’Amministrazione che, a dicembre 2020, ha ricevuto un contributo di 410 mila euro, dal ministero dell’Interno, per la progettazione che fa seguito al progetto di rilancio denominato "Palazzo Cioja bene Comune". Il palazzo versa in una situazione di degrado e la riqualificazione dovrà tenere conto dei vincoli paesaggistici della Soprintendenza, con la messa in sicurezza dello stabile e il delicato recupero complessivo con finalità culturali e sociali.
Dopo i lavori già effettuati nel 2020 che hanno riguardato il consolidamento dei solai, oltre che nuovi servizi igienici su tutti e tre i piani, si interverrà anche per migliorare la sede della Biblioteca Civica Pietro Ceretti. In Villa Maioni sono previsti il consolidamento della soletta dell'ultimo piano, il rifacimento del tetto, il cambio degli infissi e altre necessarie opere di riqualificazione. Importo previsto un milione e centotrentamila euro.
Un progetto da 521 mila euro è invece legato alla darsena di Villa Giulia, per la quale è prevista la sistemazione in ottica green degli spazi (cappottare, impianti termici ecc), l'eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di una terrazza fruibile dal pubblico e collegata all'adiacente Villa Giulia.

La città di Verbania è anche nella graduatoria dei progetti ammessi al bando nazionale PinQua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare) con interventi per l’edilizia pubblica e la riqualificazione di piazza F.lli Bandiera. Si è in attesa della conferma dei fondi previsti per quindici milioni di euro.

00006riqualificazione-vb.png00004riqualificazione-vb.png00001riqualificazione-vb.png00007riqualificazione-vb.png00005riqualificazione-vb.png00003riqualificazione-vb.png00002riqualificazione-vb.png