1

App Store Play Store Huawei Store

Image dillustration PCVS 768x513 1

VALLESE - 05-08-2022 -- Ieri, 4 agosto, sul ghiacciaio dell'Aletsch, nel territorio del comune di Fieschertal, sono state ritrovate parti di un aereo precipitato nel 1968.

Il Servizio investigativo svizzero per la sicurezza (SESE) è stato informato dall'Aeronautica militare del ritrovamento di parti di aeromobili sul ghiacciaio dell'Aletsch, tra le località chiamate Jungfraufirn e Konkordiaplatz, nel territorio del comune di Fieschertal, in Vallese. Anche la polizia cantonale è stata informata di questa scoperta. Le indagini hanno stabilito che le parti provenivano dal relitto di un Piper Cherokee (registrazione HB-OYL), che si è schiantato in questa posizione il 30 giugno 1968. I lavori di recupero saranno intrapresi il prima possibile.

Al momento dell'incidente, più di 50 anni fa, i mezzi tecnici per recuperare i rottami degli aerei su terreni difficili erano limitati. A causa dello scioglimento dei ghiacciai, in particolare in estate, è quindi possibile che altri pezzi o frammenti di relitto si liberino dal ghiaccio. In caso di scoperta, questi elementi non devono essere manipolati al fine di evitare qualsiasi rischio di lesioni. Devono essere contrassegnati e denunciati immediatamente alla polizia.

Poiché gli incidenti aerei rientrano nella giurisdizione federale, anche la Procura federale è stata informata di questa scoperta.