App Store Play Store Huawei Store

cicognola

VERBANIA - 10-05-2022 -- I risultati arriveranno a ore e certificheranno come si aprirà la stagione balneare 2022. Ieri Arpa ha effettuato i prelievi delle acque di balneazione nei 52 punti di controllo sulle coste dei laghi Maggiore e Mergozzo e dei torrenti san Bernardino e Cannobino per stabilire la qualità delle acque e garantire ai bagnanti tuffi sicuri.

La stagione lacustre, infatti, da calendario inizia il 15 maggio e si conclude il 30 settembre. In quattro mesi e mezzo le autorità ambientali e sanitarie verificheranno la presenza di scarichi fognari andando alla ricerca di escherichia coli ed enterococchi fecali con una regolarità che dipende dalle condizioni pregresse. Ci sarà anche il monitoraggio dei cianobatteri per accertarsi che fioriture eccezionali delle cosiddette alghe azzurre non siano tossiche per la salute umana.

Arpa tiene particolarmente sotto controllo quelle 11 spiagge che, secondo i parametri quadriennali 2018-2021, hanno acque la cui qualità è giudicata “scarsa” o “sufficiente”. Alla prima categoria appartengono la Cicognola di Castelletto Ticino (nella foto) e La Rotta di Dormelletto. Alla seconda sono iscritti nove arenili: Camping Smeraldo a Dormelletto, Lido e Nautica – Rocchette di Arona, Lido e Villa Carlotta a Belgirate, via Repubblica dell’Ossola e lungolago di Feriolo a Baveno, Incrino e Villa Volpi (quest’ultima in via prudenziale) a Ghiffa.