1

STRESA - 28-01-2022 -- Mettere a disposizione del turista il servizio giusto al momento giusto e, al contempo, permettere alle destinazioni di avere più informazioni sulle abitudini degli ospiti per pianificare investimenti di marketing mirati. Sono questi i principali obiettivi del progetto “DESy” (Digital Destination Evolution System) lanciato nel 2019 dal Distretto Turistico dei Laghi, da Ticino Turismo, dalla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e dall’Agenzia di Promozione Turistica del Novarese. L’iniziativa si avvale della collaborazione scientifica dell’Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione dell’USI e dell'Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (USI- SUPSI) e rientra nell’ambito della finestra Interreg Italia-Svizzera che mira a valorizzare le risorse di cui dispongono le aree di frontiera in una logica di rete.
A quasi due anni e mezzo dal lancio del progetto, che si concluderà nel febbraio del 2023, è possibile tracciare un primo bilancio dei risultati ottenuti. Grazie a DESy la Regio Insubrica può oggi disporre di una piattaforma leader di mercato, capace di fornire contenuti migliori agli utenti sulla base dei propri comportamenti. Nel primo biennio sono state costruite le fondamenta strutturali che permetteranno attività di marketing sempre più personalizzate in futuro, fatto su misura per gli ospiti. Già oggi le destinazioni coinvolte hanno accesso a informazioni in tempo reale sul grado di occupazione delle camere. In questo modo possono mettere in atto azioni di promozione basate sulla fluttuazione delle prenotazioni.
Il tempo rimanente alla conclusione del progetto sarà dedicato all’introduzione di nuovi servizi digitali per migliorare l’esperienza dell’ospite. In particolare verranno predisposti: welcome kit personalizzati digitali o da ritirare allo sportello; itinerari sensoriali auditivi per iniziare a immaginare la propria esperienza; sistemi di raccomandazione sulle attrazioni da visitare in base al tipo di vacanza che attende l’ospite; experience card ottenibili online che offrano diversi vantaggi e scontisti e pacchetti tematici che uniscano diverse attività su percorsi di uno, due o più giornate.
Grazie al progetto DESy la Regio Insubrica potrà competere sul mercato e mostrare a specifici target di clienti l'attrattività del territorio nell’esatto momento in cui il turista sta decidendo dove passare le prossime vacanze. Le informazioni raccolte non saranno finalizzate alla sola promozione, ma rappresenteranno una base oggettiva di dati che permetterà una maggiore ottimizzazione degli investimenti, migliorata efficienza nella pianificazione dei trasporti e capacità di misurare le performance prodotte. Il risultato sarà un cuore digitale di profili reali e di clienti attuali e potenziali, raggruppabili per scopi statistici e condivisi (con particolare attenzione alla privacy), fulcro su cui i partner potranno costruire in sinergia le loro strategie di marketing, prodotto e investimenti.
Potranno beneficiarne direttamente e indirettamente tutti gli addetti ai lavori e istituzioni impegnati nello sviluppo della regione turistica (agenzie, enti, province, organizzazioni turistiche, albergatori, ristoratori ecc.). Il comparto turistico considerato e destinatario del progetto è ampio; nella macroregione considerata si contano oltre 700 alberghi (oltre 35.000 posti letto), più di 80 campeggi, e oltre 30.000 posti letto da strutture paralberghiere. La disponibilità di informazioni così dettagliate favorirà la nascita di nuove iniziative commerciali ed imprenditoriali. “Il Distretto Turistico dei Laghi è orgoglioso di partecipare come capofila italiano al progetto triennale Interreg DESy – Digital Destination Evolution System – dichiara il presidente Francesco Gaiardelli -. Siamo decisamente motivati dai dati e dalle ricerche di settore che confermano sempre più il numero, in aumento costante, di turisti che utilizzano canali digitali durante la fase di preparazione e
durante i loro soggiorni. È una trasformazione – sicuramente al passo con i tempi - che non può passare inosservata anzi, va compresa, governata, sfruttata al meglio perché possa sviluppare su tutto il territorio di competenza del progetto un valore e un’opportunità di sviluppo
”. Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo, afferma: “Crediamo fermamente in questo progetto che, va sottolineato, si inserisce perfettamente nelle linee guida della strategia turistica nazionale che per il prossimo decennio prevede di orientarsi in modo deciso verso i Big data”. La Presidente dell’ATL della Provincia di Novara, Maria Rosa Fagnoni, rileva che “in questo particolare periodo storico, pieno di incertezze e problematiche per il comparto turistico, il progetto DESy ha il grande valore di percepire in tempo reale quali siano le tendenze turistiche e quindi le iniziative da attivare per rendere una destinazione irresistibile. Utilizzando strumenti digitali potremo capire come l'emergenza Covid abbia cambiato e cambierà le abitudini di viaggio, quali saranno i trend dei prodotti turistici in crescita e come dovranno adeguarsi le professioni del settore".
Giandomenico Albertella, consigliere delegato al Turismo della Provincia del Verbano Cusio Ossola conferma: “La partecipazione della Provincia, in qualità di partner, al progetto Desy è stata accolta con entusiasmo sin dalla fase embrionale del progetto stesso. Grazie alla tecnologia digitale sarà creato uno strumento che sarà messo a disposizione degli operatori del Turismo del territorio, settore trainante dell’economia del Verbano Cusio Ossola, per veicolare le scelte dei potenziali visitatori e per migliorare l’accoglienza degli ospiti che sceglieranno la destinazione. La profilazione dell’utenza sarà strategica anche per intercettare gli orientamenti del mercato turistico nazionale ed estero nel nuovo scenario post pandemia”.